Mini Jaffa cake
Ingredienti
Per la copertura
Istruzioni
Per il ripieno:
  1. In una casseruola mettete lo zucchero e il succo di arancia e portate quasi a ebollizione. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete la gelatina (precedentemente ammollata e strizzata) e mescolate. Non fate bollire il composto. Rivestite uno stampo da muffin con della carta forno, quindi versate in ogni cavità un cucchiaio del composto di arancia. Fate raffreddare per 1-2 ore, finché non è sodo. Rimuovete le gelatine dallo stampo e tenetele da parte.
Per il pan di spagna
  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e ponetela su una pentola con l’acqua per il bagnomaria. Montate il composto con le fruste elettriche finché non è ben gonfio e spumoso – saranno necessari 4-5 minuti. Rimuovete la ciotola dal bagnomaria, aggiungete la vaniglia e incorporate la farina setacciata inserendola a piccole dosi.
  2. Imburrate gli stampi per muffin e suddividete l’impasto del pan di Spagna nelle cavità (circa 1 cucchiaio in ognuna). Cuocete per 8-10 minuti o finché uno stuzzicadenti non esce pulito. Fate raffreddare le tortine per 5 minuti nello stampo, quindi rimuovetele e adagiatele su una griglia per farle raffreddare completamente.
  3. Quando le tortine saranno fredde spalmate sulla superfice un velo di marmellata di agrumi e adagiate sopra le gelatine.
Per la copertura:
  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Lasciatelo raffreddare leggermente, quindi, con un cucchiaio, versate il cioccolato sulle gelatine, facendolo arrivare fino ai bordi delle tortine. Create un decoro utilizzando una forchetta. Lasciate riposare in frigo prima di servire.