Il regalo di Natale, si sa, può essere per alcuni un momento di grande indecisione. Io voglio proporre un’idea carina per tutti quelli che vogliono condividere un momento goloso con parenti o amici: il mix per biscotti in barattolo.
Per comporre questo regalo ci vorranno davvero pochi minuti. È estremamente adattabile ai gusti di chi lo riceve, potete infatti personalizzarlo con la frutta secca oppure potete usare le gocce di cioccolato o ancora mirtilli e albicocche secche. Vi potete sbizzarrire anche nella decorazione del barattolo: fiochi, etichette, nastrini, tutto ciò che lo rende grazioso ai vostri occhi è concesso.
Ricordatevi di inserire il biglietto con le istruzioni e gli ingredienti da aggiungere che vi scriverò qui sotto.
Ingredienti barattolo:
140 g di farina;
60 g di zucchero semolato;
90 g di zucchero di canna grezzo;
120 g di fiocchi d’avena;
100g mirtilli secchi
100 g di frutta secca;
1 cucchiaino di bicarbonato;
1 pizzico di sale.
Mettete tutti gli ingredienti dentro il barattolo partendo dalla farina, il bicarbonato e il sale. Compattate bene la superficie aiutandovi con un cucchiaio. Continuate a formare gli strati aggiungendo l’avena, la frutta secca, i mirtilli, lo zucchero semolato e quello di canna. Chiudete il barattolo con il coperchio e decoratelo con un nastrino.
Ecco gli ingredienti e le istruzioni che dovete scrivere nel biglietto da allegare al barattolino.
Ingredienti da aggiungere:
90 g di burro;
1 uovo;
30 g di miele.
Versate il contenuto del barattolo dentro una ciotola capiente. Unite il burro a temperatura ambiente, l’uovo e il miele. Mescolate bene con una spatola.
Rivestite una teglia con carta da forno. Aiutandovi con un dosa gelato, prendete piccole palline di impasto e mettetelo dentro la teglia distanziandole l’una dalle altre.
Fate cuocere in forno a 180° per circa 10/12 minuti.
Questa ricetta è stata realizzata per Foodie Angels. Se siete curiosi venite sulla nostra pagina facebook o instagram a vedere tante altre ricette natalizie.
Lascia un commento