Il Christstollen o Weihnachtsstollen oppure più comunemente chiamato Stollen è un dolce natalizio tedesco originario di Dresda. Con riferimento a questa città prende il nome il “Dresdner Stollen” originale, coperto da IGP.
Lo Stollen è un dolce lievitato molto ricco di ingredienti: burro, uvetta, uova, albicocche e canditi.
Ne esistono diverse varianti, con o senza marzapane, con pasta di noci, oppure con il formaggio quark nell’impasto che dona morbidezza e umidità.
La sua bontà mi ha sempre affascinato. Negli anni ho provato a rifarlo a casa variando spesso le ricette. Ho avuto la fortuna di provare varie tipologie di Christstollen, portati direttamente dalla Germania, ma quello con le albicocche secche è senza dubbio il mio preferito.
La ricetta che vi propongo oggi non è quella originale di Dresda, è piuttosto una variante casalinga che potete realizzare in modo semplice senza fare nessun viaggio.
Prima di passare alla ricetta volevo rendervi partecipi di una piccola curiosità sullo Stollen.
Un tempo, quando si preparava questo dolce, l’utilizzo del burro era vietato nel periodo dell’Avvento. I panettieri erano costretti a realizzarlo senza, ottenendo come risultato un dolce duro e non molto saporito. Questo spinse Il principe elettore Ernesto di Sassonia a inviare una lettera di supplica al papa a Roma per ottenere l’esonero dal divieto. Il papa decise di togliere il divieto, ma solo per il principe e la sua famiglia. Per gli altri fu concesso l’utilizzo del burro solo dopo aver pagato una tassa annuale che sarebbe servita per la costruzione di una cattedrale a Freiberg.

Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 30-40 minuti |
Tempo Passivo | 4 ore |
Porzioni |
8 persone
|
- 130 g di farina 0
- 20 g di zucchero semolato
- 15 g di lievito di birra
- 50 ml di latte
- 350 g di farina Manitoba
- 80 g di zucchero semolato
- 130 g di burro
- 1 uovo
- 1 arancia la buccia grattugiata
- 50 ml di latte
- 150 g di albicocche secche
- 150 g di uvetta sultanina
- 200 ml di rum
- 250 g di mandorle pelate
- 250 g di zucchero a velo
- 1 albume d'uovo
- 100 g di burro
- 200 g di zucchero a velo
Ingredienti
Per il primo impasto:
Per il secondo impasto:
Per il marzapane:
Per decorare
|
![]() |
- Mettete a bagno l’uvetta nel rum. Tagliate le albicocche a cubetti e tenetele da parte in una ciotolina. Togliete il burro fuori dal frigo e tenetelo a temperatura ambiente per 2 ore.
- Per il marzapane: Tritate le mandorle fino a ridurle in farina. Versate la farina ottenuta in una ciotola con lo zucchero al velo e un albume. Mescolate bene e formate un cilindro. Avvolgetelo nella carta da forno e tenetelo in frigo fino al momento dell’utilizzo.
- Per il primo impasto: Versate la farina con lo zucchero in una ciotola. Fate sciogliere il lievito nel latte leggermente tiepido e unitelo alla farina. Mescolate bene fino a formare un panetto e lasciate lievitare coperto per un’ora.
- Per il secondo impasto: In una ciotola capiente versate il primo impasto, la farina, lo zucchero, l’uovo, la buccia di un’ arancia grattugiata. Iniziate a impastare unendo il latte e il burro a piccole dosi. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, trasferite l’impasto in una spianatoia cosparsa di farina e impastate fino a ottenere un panetto liscio. (Se avete una planetaria questo passaggio sarà facilitato). Mettete l’impasto in una ciotola capiente, coprite con un telo e lasciate lievitare per 2 ore. Passato questo tempo, prendete l’impasto, aggiungete le albicocche e l’uvetta (strizzata per eliminare il rum in eccesso) a più riprese e impastate fino a incorporarle tutte. Dividete l’impasto in due e dategli una forma tonda. Coprite con un telo e lasciatele lievitare per un’altra ora e mezzo.
- Prendete il marzapane dal frigo e formate due cilindri.
- In una spianatoia stendete le palline appiattendole con un mattarello, formando un rettangolo di 4 cm di spessore. Disponete il cilindro di marzapane al centro del rettangolo e chiudete in due il rettangolo stesso unendo i due lati più lunghi. Premete il mattarello al centro del dolce tenendo il marzapane a sinistra e i due bordi di chiusura a destra. Adagiate gli Stollen in una teglia rivestita con carta da forno e distanziateli fra di loro perché in cottura aumenteranno di volume.
- Mettete la teglia con gli Stollen nel forno statico preriscaldato a 180° per 30/40 minuti circa. Se vedete che la superficie inizia a colorare troppo, coprite con un foglio di alluminio e continuate la cottura. Quando saranno cotti, togliete la teglia dal forno. Fate fondere il burro e, con l’aiuto di un pennello da cucina, spennellate interamente gli Stollen ancora caldi. Completate cospargendo abbondantemente (non siate avari) con lo zucchero a velo. Quando saranno tiepidi, avvolgete ogni Stollen nella pellicola per far sì che lo zucchero a velo si compatti bene sul dolce. Tenete il dolce così per qualche ora poi eliminate la pellicola e avvolgeteli in carta velina. Se dovete regalarli decorate con un nastrino.
Lascia un commento