I bocconcini di manzo con yogurt e vino rosso sono la ricetta ideale per chi cerca un secondo piatto ricco di gusto. Già invitanti serviti da soli, possono essere impreziositi nella presentazione e nel gusto da un’insalata di rucola e cipolle rosse.
Se questo ancora non vi basta e desiderate ancora uno spunto in più, potete seguire la ricetta nella sua totalità e unire ai bocconcini di manzo delle mini piadine molto semplici e veloci da realizzare.
Nel pieno spirito di questo blog, infatti, ho deciso di lasciare ampia libertà di scelta a chi decide di cimentarsi nella preparazione di questo piatto.

Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
Ingredienti
per i bocconcini al vino rosso
- 800 g di spezzatino di manzo
- 1 cipolla rossa
- 300 ml di vino rosso
- 250 g di yogurt intero
- 150 g di polpa di pomodoro
- 2 foglie di alloro
- 1 peperoncino tritato
- 1 spicchio d'aglio
- qb di olio extravergine di oliva
- qb di sale
- qb di pepe
per le piadine
- 250 g di farina 00
- 200 g di acqua
- qb di sale
per l'insalta
Ingredienti
per i bocconcini al vino rosso
per le piadine
per l'insalta
|
![]() |
Istruzioni
- Versate la carne in una ciotola, unite lo yogurt, l’aglio e le foglie di alloro, coprite con la pellicola e lasciate riposare la carne in frigo per qualche ora.
- Tritate la cipolla rossa e fatela soffriggere in un tegame con un filo d’olio. Unite la carne scolata dallo yogurt (tenete lo yogurt da parte), l’aglio e l’alloro. Fate rosolare a fiamma viva per qualche minuto. Versate tutto il vino rosso, e il peperoncino. Fate cuocere con il coperchio a fiamma bassa per 45/50 minuti o fino a quando la carne non sarà tenera. Se il liquido si restringe durante la cottura, aggiungete acqua o altro vino rosso. Quando la carne sarà cotta, togliete la pentola dal fuoco e versatela in un piatto. Tenete il liquido nella pentola e rimettetela sul fuoco. Unite la polpa di pomodoro, lo yogurt e fate cuocere fino a quando la salsa non si restringe. Frullate con il frullatore a immersione, unite la carne aggiustando di sale e pepe e fate cuocere ancora per qualche minuto sul fuoco per insaporire bene.
- In una ciotola versate la farina, l’olio, il sale e l’acqua. Impastate bene fino a ottenere un panetto liscio.
- Dividete in 8 piccoli pezzi e formate delle palline. Con l’aiuto di un mattarello stendetele formando un cerchio piccolo e sottile. Scaldate una padella antiaderente e fate cuocere le piadine 2/3 minuti per lato.
- In una ciotola versate la rucola, la cipolla rossa tagliata a fettine sottili e condite con un filo d’olio e un pizzico di sale.
- Versate la carne nei piatti da portata, l’insalata di rucola e cipolla e le piadine. Servite subito.
Lascia un commento