La galette è un dolce di origine francese che si realizza con una base di pasta brisee farcita poi con frutta fresca di stagione.
Quella che vi propongo oggi è una galette alle mele. Ho utilizzato due varietà che tengono bene la cottura: la Pink Lady con il suo sapore zuccherino e acidulo; la Granny Smith acidula anche lei, ma decisamente succosa. Ho tenuto la buccia dei frutti per dare un effetto cromatico particolare, se però a voi non piace potete toglierla tranquillamente.
L’ultimo consiglio, prendetelo bene in considerazione perché ne vale veramente la pena, è di servire questa galette tiepida con una pallina di gelato a fior di latte. Vi assicuro che il gusto si arricchirà notevolmente e il contrasto di sapori, consistenze e temperature farà felice chiunque voglia provare ad assaggiare.
Questa ricetta è stata realizzata per Foodie Angels nel tema “Le mele”; se siete curiosi venite sulla nostra pagina facebook o instagram a vedere le altre ricette.

Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
6 persone
|
- 360 g di farina 00
- 180 g di burro freddo
- 60 g di zucchero semolato
- 6 cucchiai di acqua fredda
- 1 pizzico di sale
- 2 mele Pink Lady
- 2 mele Granny Smith
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 2 limoni
Ingredienti
per la brisée
per il ripieno
per spennellare
|
![]() |
- In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il sale e il burro freddo a cubetti. Iniziate a mescolare velocemente con le mani unendo l’acqua fredda. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e mettetela in frigo per 20 minuti.
- Lavate bene le mele, tagliatele a fettine e mettetele in una ciotola con il succo di 2 limoni.
- Prendete la pasta brisee dal frigo, infarinate un piano da lavoro e stendete la pasta con un mattarello in modo irregolare (per questa preparazione non importa formare un cerchio definito) ottenendo una sfoglia di qualche mm di spessore. Trasferite la pasta sopra un foglio di carta da forno.
- In una ciotolina mescolate 3 cucchiai di zucchero di canna con 2 cucchiaini di cannella; mescolate bene e distribuite sulla sfoglia di brisee. Adagiate sopra la sfoglia anche le fettine di mela, alternando quelle rosa a quelle verdi e lasciando massimo 3-4 cm di bordo scoperto.
- Ripiegate i bordi verso l’interno della galette. Spennellateli con uovo sbattuto e date una spolverata di zucchero di canna. Versate il succo del limone rimasto dentro la ciotola sopra le mele, mettete in forno preriscaldato a 180° gradi per circa 25-30 minuti.
- La galette sarà pronta quando i bordi saranno leggermente dorati. Togliete la galette dal forno, tagliatela a fettine e servite con gelato fior di latte e miele. La galette si può conservare in frigo per 3 giorni.
Lascia un commento