Se amate i biscotti, ma le ricette complesse vi spaventano con i miei Biscotti Noci e Mirtilli Rossi non avete più scuse. Dimenticate il mattarello, dimenticate complicate operazioni per stendere la frolla: per realizzare questa ricetta serve solo una ciotola e un frullatore. Se questo non vi basta, sappiate che potrete ottimizzare il vostro tempo nel realizzarli, i tempi di attesa per il riposo in frigo possono essere infatti prolungati anche di un paio d’ore o fino a un’intera notte a seconda delle vostre esigenze.
Ho preparato questi biscotti per la rubrica Foodie Angels nel tema Biscotti, ma ne ho anche approfittato per fare un regalo a una persona speciale. Risultato? Chi li ha mangiati ha gradito molto e i complimenti sono stati tantissimi.
Un appunto prima di iniziare. Chi userà il cioccolato fondente per decorare (seguendo la ricetta) troverà un tocco di sapore in più dato dall’accostamento con l’aspro dei mirtilli e con le noci; chi, come me, non va pazza per il cioccolato fondente, può lasciare i biscotti senza copertura: io ne ho tenuto da parte 4 e vi assicuro che sono buoni anche “lisci” (non sono arrivati al giorno successivo).

Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- 180 g di burro
- 140 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 270 g di farina
- 80 g di mirtilli rossi disidratati
- 80 g di noci sgusciate
Ingredienti
Per spennellare
Per decorare
|
![]() |
- Tagliate il burro a cubetti e mettetelo dentro una ciotola con lo zucchero. Mescolate con il frullatore fino a ottenere una crema senza grumi. Unite anche l’uovo e, quando sarà bene incorporato, anche la farina azionando il frullatore a impulsi di 2/3 secondi. A questo punto unite anche le noci e i mirtilli e mescolate con una spatola.
- Trasferite l’impasto in un piano da lavoro infarinato. Formate due cilindri di circa 6 cm di diametro. Avvolgeteli nella pellicola e trasferite in frigo per 2 ore.
- Togliete dal frigo i cilindri, spennellateli con uovo sbattuto e poi passateli nello zucchero di canna. Tagliate i cilindri con il coltello ricavando delle fettine di 1 cm di spessore. Disponete le fettine in una placca rivestita di carta forno; fate bene attenzione a distanziarle tra di loro. Trasferite in forno a 180° per circa 15 minuti. Controllate spesso la cottura e, quando i biscotti saranno leggermente dorati, estraeteli dal forno e lasciate raffreddare.
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Bagnate parzialmente i biscotti nel cioccolato e completate con pezzetti di noci. Lasciate solidificare il cioccolato prima di consumare.
- Questi biscotti durano circa 5 giorni conservati dentro scatole per biscotti in latta.
Lascia un commento