Quante volte avete visto nel mio blog delle cheesecake? E quante volte vi ho detto che è il mio dolce preferito? E se l’estate è il periodo ideale per realizzarle (niente forno da accendere), potevo fare a meno di proporvene una?
La risposta all’ultima domanda è banale: Certo che no! Meno banale è invece il tipo di cheesecake che voglio mostrarvi stavolta. Si tratta di mini cheesecake al Lemon curd. Ora, per chi non lo sapesse, il lemon curd è una crema di origine anglosassone a base di tuorli, zucchero e succo di limone. Dopo aver provato tante versioni della lemon curd, alcune con discreti risultati, ho trovato quella che per me è perfetta: cremosa, buona e non troppo dolce o aspra.
Un’ultima raccomandazione prima di iniziare: io ho realizzato delle mini cheesecake mono porzione, ma voi potete tranquillamente farne una più grande.
Ingredienti:
(per le mini cheesecake)
250 g di mascarpone;
200 g di philadelphia;
300 g di panna;
80 g di zucchero a velo;
100 g di lemon curd;
12 g di colla di pesce.
(per la base di biscotti)
250 g di biscotti;
120 g di burro.
(per decorare)
Panna montata qb;
Lemon curd qb.
(per il lemon curd)
8 tuorli;
225 g di zucchero;
130 ml di succo di limone fresco;
85 g di burro.
Portate a ebollizione una pentola d’acqua. Sceglietene una con i bordi alti in modo da potervi adagiare sopra la ciotola di vetro, che useremo in seguito per il lemon curd, senza che il fondo della ciotola tocchi l’acqua che bolle.
In un’ampia ciotola in vetro versate i tuorli, il succo di limone e lo zucchero. Mescolate bene con una frusta e mettete la ciotola sopra la pentola. Abbassate la fiamma a minimo, continuate a mescolare per 30-35 minuti circa. Il lemon curd sarà pronto quando sollevando la frusta, la crema risulterà densa e non più liquida.
Togliete la ciotola da sopra la pentola e lasciate raffreddare per circa 20 minuti. Tagliate il burro a cubetti e mettetelo dentro la ciotola del lemon curd; frullate a immersione fino a quando il burro sarà sciolto e la crema risulterà omogenea. Travasate il lemon curd dentro un barattolo di vetro e chiudetelo con il suo tappo. Conservate in frigo fino al momento dell’utilizzo. Il lemon curd dura massimo 7 giorni in frigo.
Per la cheesecake:
Tritate i biscotti con un mixer e travasate la polvere dentro una ciotola, fate fondere il burro e versatelo sulla polvere di biscotti, mescolate bene e versatelo sul fondo dei vostri stampini compattando bene con le mani o con il dorso di un cucchiaio. Mettete gli stampini in frigo o in freezer per 30 minuti.
Io ho utilizzato degli stampi in cartoncino quindi non ho foderato con carta da forno, voi se utilizzate stampi a cerniera o da muffin foderateli con carta da forno.
In una ciotola versate il mascarpone, il formaggio philadelphia, lo zucchero a velo e il lemon curd. Mescolate bene con una frusta.
In un’altra ciotola semi-montate la panna. Unite la panna al composto precedentemente preparato mescolando dall’alto verso il basso con una spatola.
Mettete la colla di pesce a bagno dentro una ciotola con acqua fredda. Dopo circa 10 minuti strizzatela e mettetela dentro una ciotolina e versateci sopra il latte bollente, mescolate bene con un cucchiaio e lasciate raffreddare qualche minuto. Filtrate con un colino il latte dove avete sciolto la colla di pesce e unitelo alla ciotola con la crema. Mescolate bene con una spatola.
Togliete gli stampini dove avete messo la base di biscotti e versateci sopra la crema. Livellate bene e trasferite nuovamente in frigo per circa 4-5 ore o per tutta la notte.
Togliete dal frigo le mini cheesecake, estraetele delicatamente dagli stampi. Montate la panna e versatela dentro una sac à poche dotata di bocchetta; decorate le vostre cheesecake con ciuffi di panna e con qualche cucchiaino di lemon curd. Conservate le cheesecake in frigo fino al momento di servire.
La ricetta del lemon curd l’ho presa dal blog Passion for baking che vi consiglio di visitare perché merita tantissimo.
Che spettacolo, davvero invitanti i tuoi mini cheesecake, fanno venire l’acquolina in bocca.
🙂