La casa per due

Non c'è amore più sincero di quello per il cibo

  • Home
  • Indice ricette
    • Antipasti
    • Primi piatti
    • Secondi piatti
    • Insalate
    • Dolci
    • Biscotti
    • Conserve
    • Lievitati salati
    • Lievitati dolci
    • Torte salate
    • Pasqua
    • Decorazioni in tavola
  • Informativa sulla privacy

Mini cheesecake al lemon curd

9 Agosto 2018 by Jessica Serra 1 Comment


Quante volte avete visto nel mio blog delle cheesecake? E quante volte vi ho detto che è il mio dolce preferito? E se l’estate è il periodo ideale per realizzarle (niente forno da accendere), potevo fare a meno di proporvene una?
La risposta all’ultima domanda è banale: Certo che no! Meno banale è invece il tipo di cheesecake che voglio mostrarvi stavolta. Si tratta di mini cheesecake al Lemon curd. Ora, per chi non lo sapesse, il lemon curd è una crema di origine anglosassone a base di tuorli, zucchero e succo di limone. Dopo aver provato tante versioni della lemon curd, alcune con discreti risultati, ho trovato quella che per me è perfetta: cremosa, buona e non troppo dolce o aspra.
Un’ultima raccomandazione prima di iniziare: io ho realizzato delle mini cheesecake mono porzione, ma voi potete tranquillamente farne una più grande.

 

Ingredienti:
(per le mini cheesecake)
250 g di mascarpone;
200 g di philadelphia;
300 g di panna;
80 g di zucchero a velo;
100 g di lemon curd;
12 g di colla di pesce.

(per la base di biscotti)
250 g di biscotti;
120 g di burro.

(per decorare)
Panna montata qb;
Lemon curd qb.

(per il lemon curd)
8 tuorli;
225 g di zucchero;
130 ml di succo di limone fresco;
85 g di burro.

Portate a ebollizione una pentola d’acqua. Sceglietene una con i bordi alti in modo da potervi adagiare sopra la ciotola di vetro, che useremo in seguito per il lemon curd, senza che il fondo della ciotola tocchi l’acqua che bolle.

In un’ampia ciotola in vetro versate i tuorli, il succo di limone e lo zucchero. Mescolate bene con una frusta e mettete la ciotola sopra la pentola. Abbassate la fiamma a minimo, continuate a mescolare per 30-35 minuti circa. Il lemon curd sarà pronto quando sollevando la frusta, la crema risulterà densa e non più liquida.
Togliete la ciotola da sopra la pentola e lasciate raffreddare per circa 20 minuti. Tagliate il burro a cubetti e mettetelo dentro la ciotola del lemon curd; frullate a immersione fino a quando il burro sarà sciolto e la crema risulterà omogenea. Travasate il lemon curd dentro un barattolo di vetro e chiudetelo con il suo tappo. Conservate in frigo fino al momento dell’utilizzo. Il lemon curd dura massimo 7 giorni in frigo.

Per la cheesecake:
Tritate i biscotti con un mixer e travasate la polvere dentro una ciotola, fate fondere il burro e versatelo sulla polvere di biscotti, mescolate bene e versatelo sul fondo dei vostri stampini compattando bene con le mani o con il dorso di un cucchiaio. Mettete gli stampini in frigo o in freezer per 30 minuti.
Io ho utilizzato degli stampi in cartoncino quindi non ho foderato con carta da forno, voi se utilizzate stampi a cerniera o da muffin foderateli con carta da forno.

In una ciotola versate il mascarpone, il formaggio philadelphia, lo zucchero a velo e il lemon curd. Mescolate bene con una frusta.
In un’altra ciotola semi-montate la panna. Unite la panna al composto precedentemente preparato mescolando dall’alto verso il basso con una spatola.

Mettete la colla di pesce a bagno dentro una ciotola con acqua fredda. Dopo circa 10 minuti strizzatela e mettetela dentro una ciotolina e versateci sopra il latte bollente, mescolate bene con un cucchiaio e lasciate raffreddare qualche minuto. Filtrate con un colino il latte dove avete sciolto la colla di pesce e unitelo alla ciotola con la crema. Mescolate bene con una spatola.
Togliete gli stampini dove avete messo la base di biscotti e versateci sopra la crema. Livellate bene e trasferite nuovamente in frigo per circa 4-5 ore o per tutta la notte.

Togliete dal frigo le mini cheesecake, estraetele delicatamente dagli stampi. Montate la panna e versatela dentro una sac à poche dotata di bocchetta; decorate le vostre cheesecake con ciuffi di panna e con qualche cucchiaino di lemon curd. Conservate le cheesecake in frigo fino al momento di servire.

 

La ricetta del lemon curd l’ho presa dal blog Passion for baking che vi consiglio di visitare perché merita tantissimo.

 


More from my site

  • Fluffosa al cioccolatoFluffosa al cioccolato
  • No-bake berry cheesecakeNo-bake berry cheesecake
  • Ravioli fritti con pesche e Parmigiano Reggiano #PRchef2015Ravioli fritti con pesche e Parmigiano Reggiano #PRchef2015
  • Cheesecake fragole e VOVCheesecake fragole e VOV
  • Treccia di pan brioche con prugne della California e nociTreccia di pan brioche con prugne della California e noci
  • Chocolate cookiesChocolate cookies

Filed Under: Dolci

« Farro con peperoni e ricotta salata
Buddha bowl »

Comments

  1. Mr.Loto says

    13 Agosto 2018 at 18:19

    Che spettacolo, davvero invitanti i tuoi mini cheesecake, fanno venire l’acquolina in bocca.
    🙂

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

Più pesante dell’aria

Più pesante dell’aria

Post più popolari

Instagram

  • 🌱Insalata con cavolini di bruxelles, ravanelli, pancetta croccante e nocciole 🌱

La mia proposta per il tema "Insalate invernali" di @foodieangels
Come sempre vi consiglio di andare a visitare la nostra pagina per vedere tutte le ricette che abbiamo pensato per voi 😊

Il link di questa ricetta lo trovate in bio cliccando ➡@lacasaperdue  #lacasaperdue #bloggallineincucina #insalate #salad #saygoodita #food52  #saladrecipe #cipiacecucinare  #topitalianfood #topfoodpics  #foodstyling #foodstylist #healthyfood #detox #healthyrecipes #healthybutyummy  #brusselsprouts #sanocongusto #onthetable  #foodphotography #foodstagram #foodstyling #instafood  #snap_ish #ifpgallery  #foodphotography  #hautescuisines
  • La lasagna carciofi e pecorino🎄
Un primo piatto gustoso e molto ricco.
Carciofi saltati in padella, ragù bianco, besciamella e tanto pecorino semistagionato di @cao_formaggi

Trovate la ricetta nel link in bio @lacasaperdue
.
.
Questa ricetta è stata realizzata per il tema "primi piatti" di @foodieangels
#lacasaperdue
#bloggallineincucina #saygoodita #onthetable #foodstyling #igfood #healthyfood #lasagna #pasta #carciofi #foodie #foodphotography #foodpics #lunch #beautifulcusines #f52grams #feedfeed  #picoftheday #instagood #christmas #pecorino #ifpgallery  #foodstagram #vscofood #vsco #instafood @food52 @hautescuisines @thehub_food @beautifulcuisines @thrivemags @feedfeed @thefeedfeed
  • Oggi voglio ricordavi un appuntamento speciale, quello con @telethonitalia.
Domani 15 dicembre, domenica 16 e sabato 22 dicembre in più di 3.000 piazze italiane si può sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare e ricevere questo cuore di cioccolato da regalare alle persone a voi care. 
Io sono #presente #contuttoilcuore 💗
#telethon
  • Capita raramente di riuscire a dedicare tempo alla fotografia, anzi, questa è stata l'unica volta da quando ho acquistato la reflex che ho scattato senza programmare prima. 
Il risultato? questa foto, non perfetta ma decisamente la mia preferita 😍
#lacasaperdue #bloggallineincucina #photography #photographer #photo #goodmorning #photopic #photooftheday #food #chocolate #christmas #buongiorno #vscofood #instapic #instafashion #photostyle #photos #pic #picoftheday #pics #picture #pictures #snapshot #TagsForLikes
  • 🍯Torta alla salvia e miele🌱

La mia ultima ricetta per il tema "torte da credenza di @foodieangels.

Una torta morbidissima alla salvia e miele. 
Trovate la ricetta nel link in bio @lacasaperdue ⬇⬇⬇ (La ricetta è tratta dalla mia rivista preferita @salepepe_it)😍
.
.
.

#lacasaperdue  #bloggallineincucina #instafood  #foodblogger #vscocam  #vscogood #sweetcuisines #foodie #food #instadaily #instamood #foodpics #delicious #yummy #sweet #goodmorning #honey #lemon  #dolci #bakery #blogging #dolcivisioni  #cake #feedfeed #foodandwine @food #heresmyfood
  • 🍁Bocconcini di manzo allo yogurt e vino rosso.🍁 La mia proposta per il tema "Secondi di carne" di @foodieangels 
Una ricetta semplice ma molto golosa se accompagnata dalle mini piadine fatte in casa 😊

Trovate il link alla ricetta in bio @foodieangels

#lacasaperdue
#bloggallineincucina #saygoodita #plantbased #onthetable #foodstyling #igfood #healthyfood #eattherainbow #foodie #foodphotography #foodpics #lunch #beautifulcusines #f52grams #feedfeed #cleaneting #picoftheday #instagood #summer #ifpgallery #buzzfeast #foodstagram #vscofood #vsco #instafood @food52 @hautescuisines @thehub_food @beautifulcuisines @thrivemags @feedfeed @thefeedfeed
  • Muffin al doppio cioccolato 🍫 con frosting al mascarpone 😍
Trovate la ricetta nel link in bio @lacasaperdue

Questa ricetta è stata realizzata  per il tema Muffin di @foodieangels come sempre vi consiglio di andare a vedere tutte le ricette che abbiamo pensato per voi 😉
.
.
.
#lacasaperdue #foodieangels #bloggallineincucina #saygoodita #thefeedfeed #chocolate 
#naturallight #f52grams #cioccolato #verilymoment #vscofood #lifeandthyme #onethetable #feedfeed #igersitalia #foodphotography #foodstyling #foodpic #foodblogger #picoftheday  #instafood #bakery  #goodmorning  #breakfast #saybreakfast #goodmorning #chocolatelovers #colazioneitaliana
  • Torta alle pere capovolta 🍐

Qualche settimana fa ho preparato questo dolce per @foodieangels 
È una torta alle pere caramellate molto buona che resta morbida per diversi giorni😊 dovete assolutamente provarla 😉

Trovate la ricetta nel link in bio @lacasaperdue
.
.
.

#lacasaperdue #bloggallineincucina #cucinaitaliana #food #foodie #foodpics #foodlover #ifpgallery #thehub_food #goodfood #flatlay #flatlaystyle #onthetable #cake #recipes #foodstlylist #homemade #foodpic #delicious #hautescuisines #colazione #colazionetime #colazioneitaliana #breakfast #buongiorno #goodmorning  #vscofood
  • 🍁Brioche alla zucca con crema pasticcera 🍁

Non c’è modo migliore di iniziare la giornata se non con una brioche appena sfornata e un caffè ☕

Trovate il link nella bio @lacasaperdue 
Questa ricetta è stata realizzata per @foodieangels nel tema "Dolci con la zucca"

#lacasaperdue #bloggallineincucina #food #foodie #foodpics #foodlover #ifpgallery #thehub_food #goodfood #flatlay #flatlaystyle #onthetable #pumpkin #brioche #recipes #foodstlylist #homemade #brioches #foodpic #delicious #hautescuisines #colazione #colazionetime #colazioneitaliana #breakfast #buongiorno #goodmorning  #vscofood

Twitter

Tweet di @Lacasaperdue

Re-cake 2.0

Re-cake 2.0

Dal Blog

La casa per due

Copyright © 2019 · Foodie Pro Theme by Shay Bocks · Built on the Genesis Framework · Powered by WordPress

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNoLeggi di più