In questi giorni volevo una ricetta diversa dal solito e navigando su internet mi sono imbattuta nella torta che vi propongo oggi. Non è un classico crumble, ma un Apricot Crumble Cake. Una torta morbida e profumata alla cannella, con sopra albicocche e uno strato di crumble per completare e dare un tocco croccante.
Tra le cose che adoro di questo dolce c’è il profumo della cannella. È quel tocco speziato che ricorda l’autunno e che si spande per tutta casa durante la cottura. Poi c’è una sorta di marmellata di frutta che si crea nel bordo del dolce mentre cuoce; si unisce al crumble formando uno strato godurioso a cui è difficile resistere.
Per realizzare questa Crumble Cake potete utilizzare la frutta che più vi piace; pesche, mele, pere, susine, prugne. È un ottimo modo per utilizzare la frutta matura che in questo periodo abbonda nelle nostre cucine. Io in questi giorni voglio provarla con le pesche, perché ormai la Crumble Cake è diventato il mio dolce preferito per colazione.
Questa ricetta arriva dal blog “Eat, little bird” salvo alcune modifiche che ho apportato.

Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
6 persone
|
- 300 g di farina 00
- 60 g di zuccchero semolato
- 2 uova
- 6 cucchiai di latte intero
- 160 g burro
- 12 albicocche
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 10 g di lievito per dolci
- 100 g di farina 00
- 70 g di zucchero semolato
- 70 g di burro
- 1/2 cucchiaino di cannella
Ingredienti
Per il crumble
|
![]() |
- Accendete il forno a 180°. Lavate le albicocche e tagliatele a metà eliminando il seme interno. Preparate il crumble versando la farina, lo zucchero e la cannella dentro una ciotola, unite anche il burro freddo tagliato a cubetti e mescolate velocemente con le mani fino a ottenere delle briciole di impasto. Tenete il crumble in frigo fino al momento di utilizzarlo.
- In una ciotola versate la farina, lo zucchero, la cannella e il lievito in polvere. Fate sciogliere il burro, versatelo dentro una ciotola e lasciate raffreddare 5 minuti. Aggiungete le uova e il latte, mescolate bene con una frusta e versate dentro la ciotola con la farina. Mescolate tutto bene con una spatola. Trasferite il composto in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata (o foderata con carta da forno).
- Disponete le albicocche sopra la torta in modo che la parte con la buccia resti sopra. Coprite bene tutta la torta con il crumble e infornate per 40 minuti circa. Per vedere se la torta è pronta inserite uno stecchino nel centro: se esce pulito è pronta, se rimane umido continuate la cottura per altri 5-10 minuti. Conservate la torta in frigo per massimo 2 giorni.
Lascia un commento