La cheesecake è il dolce perfetto per l’estate, la scelta giusta per chi vuole qualcosa di semplice da realizzare, super goloso e senza dover accendere il forno.
La buccia grattugiata del limone dona freschezza e le ciliegie sono per me irresistibili.
Per questa Cheesecake ho utilizzato uno stampo da 18cm ma voi potete utilizzare quello che avete a casa (se utilizzate uno stampo più grande ad esempio un 22cm o un 24cm la cheesecake risulterà più bassa ma ugualmente bella).
Utilizzate sempre uno stampo a cerniera per facilitare la sformatura, io per una maggiore sicurezza imburro lo stampo e poi rivesto tutto con carta da forno.
La decorazione è la parte più divertente, con una bocchetta e una sac a poche si possono realizzare tantissimi motivi e su internet poi si trovano sempre nuove idee.
A presto con un’altra ricetta…
Porzioni |
6 persone
|
- 200 g di biscotti digestive
- 80 g di burro fuso
- 250 g di mascarpone
- 200 g di philadelphia
- 250 ml di panna fresca
- 140 g di zucchero a velo
- 8 g di gelatina in fogli
- 100 g di ciliegie
- 1 limone
- 150 ml di panna fresca
- 150 g di ciliegie
Ingredienti
Ingredienti per la base
Ingrdienti per la farcia
Ingredienti per decorare
|
|
- Imburrate uno stampo tondo a cerniera, ritagliate un cerchio di carta da forno per il fondo della tortiera e una striscia lunga e alta che servirà per il bordo; rivestite ora lo stampo facendo aderire bene la carta nei bordi.
- Tritate i biscotti finemente, uniteli in una ciotola con il burro fuso, mescolate bene e versateli nel fondo dello stampo compattando bene con un cucchiaio. Mettete in frigo per 20 minuti.
- Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per qualche minuto.
- In una ciotola unite il mascarpone, il philadelphia, lo zucchero a velo e la buccia grattugiata di un limone; mescolate bene il tutto con una spatola. Montate leggermente la panna e unitela al composto mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
- Strizzate la gelatina e fatela sciogliere in una tazza con 3 cucchiai di latte caldo mescolate e unitela alla crema.
- Lavate e denocciolate le ciliegie, adagiatele sul fondo di biscotti e versate sopra anche la crema; livellate la superficie e fate raffreddare in frigo per 4/5 ore.
- Rimuovete l'anello della tortiera, togliete la carta da forno dai bordi e dal fondo e trasferite la cheesecake in un piatto.
- Montate la panna, versatela dentro una sac a poche munita di bocchetta e decorate la parte superiore delle cheesecake lungo la circonferenza. Lavate le ciliegie e adagiatele al centro del dolce.
- Tenetela in frigo fino al momento di servire.
Lascia un commento