Questi biscotti mi hanno fatto perdere la testa, sono un connubio perfetto di cioccolato e frutta secca.
Il tempo per prepararli è davvero minino. Si conservano per diversi giorni in un barattolo di vetro o di latta, ma vi assicuro che spariranno molto in fretta soprattutto se sgranocchiati davanti al camino nelle giornate fredde. Potete scegliere la frutta secca che più vi piace, io ho utilizzato mandorle e nocciole; l’unico consiglio è di non lasciarli in forno per più di quindici minuti per evitare che si induriscano dopo la cottura, ma se dovesse succedere sono altrettanto buoni bagnati nel latte a colazione.
Ho scelto questa ricetta dal blog “Staffetta in cucina” di Tiziana e Alessia per il gioco “Scambiamoci una ricetta” delle Bloggalline. É stato bello scoprire il vostro blog sbirciando tra le ricette. Grazie per questi biscotti.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
|
- 125 g di burro
- 180 g di zucchero
- 1 uovo
- 270 g di farina 00
- 25 g di cacao amaro
- 8 g di lievito per dolci
- 160 g di cioccolato fondente
- 150 g di frutta secca mandorle e nocciole
Ingredienti
|
|
- Montate il burro ammorbidito con lo zucchero e aggiungete un pizzico di sale. Quando il composto è bello spumoso, aggiungete l’uovo intero e continuate a sbattere. Unite il cacao, la farina e il lievito (setacciati insieme), mescolando con un cucchiaio di legno finché il composto non è uniforme. A questo punto aggiungete i pezzetti di cioccolato fondente tritato e la frutta secca ridotta a pezzi grossolani, evitando di lavorare troppo il composto per non riscaldare il burro.
- Prelevate una cucchiaiata di composto, deponetela su una teglia ricoperta con carta da forno schiacciandola un po’ in modo che risulti pressoché piatta. Distanziate bene i biscotti perché durante la cottura si gonfieranno e si allargheranno.
- Infornate a 180° per 15 minuti esatti. Se prolungate la cottura i biscotti rischiano, da freddi, di risultare duri.
wow, devon essere irresistibili!! segno la ricetta
Grazie mille Jessica! Siamo stracontente ti siano piaciuti!
Un abbraccio
Alessia & Tiziana