Buongiorno, eccomi con la ricetta per il contest Parmigiano Reggiano Chef 4Cooking dove i blogger sono invitati a creare una ricetta con soli 4 ingredienti principali compreso il Parmigiano Reggiano, infatti il motto è “L’eccellenza non si raggiunge aggiungendo, ma togliendo”, così facendo si riesce a valorizzare realmente la qualità delle materie prime.
Per la mia ricetta ho fatto degli Spiedini di lonza Ripieni con Parmigiano Reggiano 14 mesi e zucchine. Ho utilizzato la scorza grattugiata del limone nel ripieno e il succo nella marinatura, dando freschezza nel profumo e nel sapore.
- Ingredienti per 4 persone:
- 8-10 fettine di lonza di maiale
- 150g Parmigiano Reggiano 14 mesi
- 1 zucchina
- 1 limone bio
- Ingredienti consentiti:
- timo qb
- olio extravergine qb
- sale qb
- Mettete le fettine di lonza tra due fogli di carta da forno e battetele con un batticarne per appiattirle (se sono grandi potete dividerle in due).
- Lavate la zucchina e affetatela per la lunghezza con una mandolina o un pelapatate così da ottenere delle fettine sottili, poi tagliate il Parmigiano Reggiano a lamelle.
- Salate e pepate le fettine di lonza e disponete sopra uno strato di scaglie di Parmigiano e una fettina di zucchina; completate con la buccia del limone grattugiata e qualche foglia di timo.
- Arrotolate le fettine e infilzatele negli spiedini di legno mettendo 3 involtini per ogni spiedino. Adagiateli in un vassoio.
- In una ciotolina versate 3 cucchiai d'olio e il succo di 1 limone, sbattete con la forchetta e versate sugli spiedini; lasciate marinare in frigo per 1 ora.
- Cuoceteli su una griglia calda per 5 minuti, girateli, spennelateli con la marinatura e proseguite la cottura per altri 5-8 minuti.
- Servite subito.



Con questa ricetta partecipo al #PRChef2015
Parmigiano Reggiano 4Cooking
Lascia un commento