Dopo il centrotavola pasquale e il segnaposto a forma di coniglio, per queste feste di Pasqua abbiamo ancora qualcosa da dire. Stavolta è una ricetta per Pasquetta, ideata per le gite fuori porta o le visite nelle città turistiche. Un pranzo al sacco che coniuga velocità e praticità nella stessa misura dei classici panini da gita, ma con in più il gusto e la particolarità di un giorno festivo. Si tratta di fagottini ripieni con uova sode, mortadella e una cremina fatta con formaggio spalmabile e olive: un concentrato di sapori da poter stringere con una mano sola.
Ogni passo della ricetta è accompagnato da foto, in modo da rendere veloce la preparazione e lasciarvi più tempo libero da godere per queste feste. Ah… quasi dimenticavo… nessuno ci vieta di preparare e gustare i fagottini in un normale giorno feriale.
Ingredienti:
300g semola rimacinata
200g farina 0
300g acqua
10g lievito di birra
3g sale
Ingredienti per il ripieno:
6 uova sode
6 fette di mortadella (150g)
200g formaggio spalmabile fresco
200g olive verdi snocciolate in salamoia
Per la finitura:
1 uovo
In una ciotola versate il formaggio spalmabile con le olive, frullate con un mixer fino a ottenere una crema, coprite con pellicola e tenete da parte in frigo.
Richiudete la mortadella sull’uovo (6) poi portare il bordo sinistro della pasta verso destra e il bordo destro verso sinistra (7, 8), arrotolate le estremità (9).
Lascia un commento