Ecco un modo semplice per fare a casa le Chicken Nuggets, comunemente chiamate pepite di pollo, amate dai bambini ma anche dai grandi. Sono semplici da realizzare, molto più salutari se fatte in casa perché sappiamo cosa c’è dentro e inoltre sono cotte al forno e non fritte.
Io ne ho fatto una mia versione con verdurine e ripieno di mozzarella, ma voi potete far volare la fantasia e mettere ciò che più vi piace: da mangiare con le mani come un vero finger food!
Ingredienti:
500g petto di pollo o tacchino
2 bianchi d’uovo
20g parmigiano reggiano
100g circa pangrattato
1 carota
1 zucchina
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe qb
Per il ripieno:
1 mozzarella
Per la panatura:
1 uovo
farina qb
pangrattato qb
Tagliate la zucchina e la carota a cubetti piccolissimi e fatele cuocere per 2 minuti in acqua bollente, scolate e lasciate raffreddare.
Mettete il petto di pollo tagliato a cubetti nel mixer insieme ai bianchi d’uovo, al formaggio grattugiato, pangrattato, sale e pepe; frullate tutto e trasferite in una ciotola unendo le verdure lessate.
Mescolate bene e formate delle palline dove al centro avrete messo un cubetto di mozzarella, schiacciattele leggermente e passatele nella farina, nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
Trasferite le Chicken Nuggets in una teglia rivestita da carta forno, unite anche un filo d’olio extravergine e mettete in forno per circa 30 minuti a 180 gradi.
Lascia un commento